INCLUSIONE SOCIALE

“Se oggi è possibile parlare di una scuola Vionnet, è soprattutto perché io mi sono dimostrata nemica della moda. Nei fugaci capricci stagionali sta un elemento di superficialità, di instabilità, che scandalizza il mio senso di bellezza.”

Madeleine Vionnet, 29 maggio 1937
Reborn in Italy non è un Brand.
È una Scuola di Volo. Un posto dove si insegna a usare le proprie ali.
Si studia moda seriamente dall’inizio alla fine, ogni giorno si supera un limite di difficoltà lavorando su cose molto complesse. Si imparano la coerenza, la precisione, la manualità, e anche la competenza e la conoscenza, esperienze necessarie per distinguere a colpo d’occhio attaccature e scopi dei singoli pezzi che vanno cuciti assieme.
Tutto per aumentare la probabilità di un lavoro fuori.
E poi, finalmente, un’azienda ci dice “Sì”.
Dovremo separaci?
Sì, presto. E con immensa gioia, perché faremo spazio ad un altra mamma che deve imparare a volare!
In Italia c’è bisogno di Sarte, ma servono già esperte.

Perché per come sono strutturate, anche le aziende volenterose e ben disposte, per non fermare il ciclo lavorativo, possono fare inclusione sociale solo con persone che hanno già un minimo di esperienza.

La Sartoria Sociale serve proprio a questo, a fare da ponte.
Da ramo su cui posarsi senza paura, da cui ripartire con le proprie ali.
Chi mette la faccia per gli invisibili è solo gente comune
con la vocazione di voler rendere il mondo un posto migliore facendo la sua parte, per quanto piccola.
E quindi?
Quindi Grazie, per la tua condivisione.
Grazie per la tua recensione.
Grazie per il Tuo Selfie in cui userai l’# con il nome della Sarta che ha firmato il tuo capo.
Perché online resta traccia anche di questo gesto, Google non dimentica niente, tu la stai aiutando a trovare lavoro più facilmente nel suo domani: piano piano anche lei avrà un Curriculum digitale ex-novo, e anche se non ha mai studiato ma è brava a cucire, troverà il suo posto nel mondo, in un’azienda che la prenderà a lavorare grazie al tuo selfie.

L’inclusione sociale si fa insieme!

Non lasciamo nessuno indietro!

I NOSTRI SOSTENITORI

Fare Moda Etica ci piace molto, perché la Moda Etica è un mondo che mette in moto e fa confluire creatività, collaborazione, intelligenza, risorse e competenze.

Questo è solo un altro esempio di come, quando si uniscono forze e pensieri grazie all’aiuto di Tanti, poi nascono piccoli grandi semi potenti tutti nuovi, che a loro volta portano nuovo valore in giro per il mondo.

Insomma intorno a noi c’è un intero popolo di Professionisti-Volontari che cercano di non farci annegare a Torino, una volta salvate a Lampedusa.
Grazie a loro ce la stiamo facendo.

AMRITA DESIGN

Reborn in Italy è un progetto creato da Amrita Design con lo scopo di formare gratuitamente delle mamme che vivono in fragilità e aiutarle poi a trovare un posto di lavoro. I capi creati durante la formazione sono firmati dalle sarte che li cuciono, sono venduti tramite questo sito o direttamente ed il ricavato va a loro.

Le nostre sarte

Favour Ogedegbe – Ester Ayta – Cinthia Joseph
Osarimen Imasekaha – Sonia Masakoi – Omrovbiye Ikpoba

inclusione sociale Olesea Ionita

Fare moda che abbraccia non solo l’ambiente, natura, bellezza e rispetto per la pelle, ma anche la Persona Socialmente Esclusa.

Olesea I.
moda solidale inclusione sociale

Fare moda che abbraccia non solo l’ambiente, natura, bellezza e rispetto per la pelle, ma anche la Persona Socialmente Esclusa.

Olesea I.